Stampa 

 

IO SONO CAPACE!     

 

Percorsi di supporto allo sviluppo           

      

            I motivi di un ritardo sono differenti

                è importante comprenderlo

 per trovare il sentiero adatto per ogni bambino

 

 

INTERVENTI PROPOSTI

                                                                                                 

A - Rilevazione delle difficoltà psicomotorie e cognitive

B - Analisi dei potenziali individuali di sviluppo 

C - Analisi delle problematiche relazionali ed educative

D - Analisi delle difficoltà didattiche

E - Consulenza ai genitori e agli insegnanti

  

 

PERCORSO INDIVIDUALE

DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO

 

                                                              

 

1) Primo colloquio approfondito con i genitori nel quale si analizzano le difficoltà del bambino o della bambina.

2) Percorso di osservazione per l'analisi dei potenziali di sviluppo in due o tre incontri.

3) Definizione del progetto di intervento, che può comprende i seguenti aspetti:

-  un percorso psicomotorio individuale centrato su gioco senso motorio, gioco simbolico e gioco costruttivo

-  un lavoro di gioco manipolatorio e costruttivo, valorizzante i processi cognitivi e l'interazione verbale.  

-  un lavoro grafico  finalizzato alla capacità di rappresentare e simbolizzare l'esperienza.

4) Il percorso è accompagnato da incontri periodici con i genitori, per sostenere il processo evolutivo del bambino

e la capacità di accompagnamento da parte dei genitori.

  

 

APPROCCIO DIDATTICO:

                                                         

L'approccio pedagogico e didattico è basato sulla VALORIZZAZIONE DELL'ESPERIENZA DIRETTA DEL BAMBINO

E DELLE SUE POTENZIALITA' DI SVILUPPO.

Per l'AREA LOGICO MATEMATICA vengono applicati METODO ATTIVI,  comprendenti la manipolazione degli oggetti,

la rappresentazione dei processi operatori, l'uso di strumenti didattici specifici.  

Il lavoro vede l'integrazione tra l'APPROCCIO PSICOMOTORIO e il METODO ANALOGICO di Camillo Bortolato

sperimentato da molti anni all'interno dell'attività didattica svolta in qualità di insegnante di classe e insegnante di sostegno .