VUOI GIOCARE CON ME?

 Percorsi psicomotori personalizzati

 per i bambini e le bambine dai 4 agli 8 anni

 

per il potenziamento dello sviluppo psicomotorio individuale 

per il supporto all’evoluzione personale e relazionale

per lo sviluppo e il potenziamento dell’azione ludica

per lo sviluppo del linguaggio e dell'interazione

per il supporto ai processi di simbolizzazione e rappresentazione

  

 

 

MODALITA' D'INTERVENTO

 

1) L'intervento parte dal COLLOQUIO INIZIALE CON I GENITORI,                                                                                  per accogliere la domanda ed approfondire la storia del bambino o della bambina.

2) Si procede quindi all'OSSERVAZIONE con 3/4 incontri di gioco, in base alle necessità del bambino.

3) Alla fine dell'osservazione, nel colloquio di restituzione con i genitori, viene proposto il PROGETTO DI LAVORO, ipotizzando un  primo periodo di intervento di due /tre mesi in modo da poter valutare la risposta del bambino e concordare la durata complessiva del percorso. 

4) L'intervento si basa su una FORTE VALORIZZAZIONE DELLA FAMIGLIA, che viene costantemente aggiornata sull'evoluzione del percorso in atto, attraverso incontri periodici  atti ad accompagnare l'evoluzione del bambino e dei genitori,  all'interno di un cammino che  coinvolge tutta la famiglia. 

5) Con i bambini più piccoli è possibile ed auspicabile un intervento che comprenda la COINVOLGIMENTO DIRETTO DEI GENITORI all'interno della sala psicomotoria, con o senza una partecipazione diretta nel gioco, in modo da renderli partecipi del processo evolutivo in atto.

6) Vi è piena disponibilità verso la COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA e CON I SERVIZI che operano con la famiglia, nel rispetto dei reciproci ruoli e in una logica di intervento integrato.  

7) Quanto svolto è diretto al potenziamento delle abilità psicomotorie, comunicative ed espressive del bambino o della bambina in una VISIONE INTEGRATA DELLO SVILUPPO, che coinvolga sinergicamente le varie componenti dell'esperienza personale e sociale.