Chiudilo pure in gabbia,

ma è grande,

e le punte usciranno sempre

Se l’uomo è una stella. 

 

Alessandro Bergonzoni 

 
 
 

 

 

 

Psicopedagogista, Psicomotricista, Psicodrammatista

Insegnante specializzata per i ritardi di sviluppo e di apprendimento

 

Lavoro da più di trent'anni nella scuola primaria, sia come insegnante di sostegno che come insegnante di classe.                    

Ho sviluppato all'interno delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie il Progetto AGIO, progetto integrato di psicomotricità educativa e preventiva, volto a favorire l'inclusione e la promozione del benessere per tutti i bambini. Da questa esperienza è nato il libro, Psicomotricità a scuola, edito da Erickson. 

Ho una formazione decennale in Psicodramma classico,  con il Dott. Giovanni Boria, allievo diretto di Zerka Toeman Moreno, Laura Consolati e Terenzio Formenti, Psicodrammatista e Psicoanalista di Gruppo.

Ho operato per vent’anni in ANUPI, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricista Italiani coordinando la Sezione Regionale ANUPI Emilia Romagna e il Gruppo Nazionale ANUPI per la Progettazione e la Ricerca in ambito Socioeducativo, con il quale ho curato il testo Psicomotricità. Educazione e Prevenzione, edito da Erickson nel 2005.

Ho lavorato per cinque anni presso il Centro di Riabilitazione AXIA, all'interno dell'Equipe di psicomotricità, occupandomi in particolare dei disturbi dello sviluppo ed integrando l'approccio psicomotorio, con quello sistemico relazionale, rivolto alle famiglie, in collaborazione con il Dott. Andrea Giammarco. 

Da trent'anni svolgo attività libero professionale in ambito psicomotorio, occupandomi in particolare di difficoltà e ritardi evolutivi, integrando la pedagogia speciale con l’approccio psicomotorio e la formazione psicodrammatica moreniana.

Ho partecipato alla fondazione di ANUPI Educazione, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani di area socio educativa, di cui sono Segretaria Nazionale e Vicepresidente, curando l'aspetto della comunicazione, documentazione e dell'informazione ai soci. 

Per completare gli studi mi sono laureata in Pedagogia presso l'Università di Bologna nel 2005 con 110/110.

Sono membro del Comitato Scientifico della collana editoriale ANUPI Strumenti di Psicomotricità e di Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, edita dal Centro Studi Erickson.

Da una decina di anni mi occupo di formazione in psicomotricità:

Ho collaborato con l'Università di Bologna come professore a contratto:

- prima nel Master di Psicomotricità Educativa e Preventiva, come Coordinatrice dell'Area Tirocini e come Docente dell’insegnamento Metodi e tecniche di progettazione e conduzione psicomotoria.  

- poi nel Master in Comunicazione corporea in educazione e strategie psicomotorie, come docente di Fondamenti e metodi della psicomotricità educativa e preventiva

Ho curato con Angela Biagini, Claudio Buccheri, Barbara Chiri e Andrea Giammarco, la Formazione Complementare in psicomotricità educativa e preventiva,  formazione annuale post laurea, professionalizzante in psicomotricità.

Sono Responsabile del Centro di Documentazione e Formazione Psicomotoria di Bologna.

Collaboro con la Scuola triennale di Psicomotricità di Varese, diretta da Roberto Soru.