psicomotricita_a_scuola

 

Promozione del benessere personale e relazionale

Luisa Formenti

 

Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, questo libro propone la realizzazione di percorsi di psicomotricità per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, corredando il testo di numerose immagini a colori ed esempi concreti.

La descrizione delle attività è preceduta da un'introduzione sui principi cardine della psicomotricità e sulla sua importanza all'interno della proposta curricolare rivolta all'infanzia.

L'autrice illustra un progetto che offre non solo percorsi psicomotori per i bambini, ma anche momenti di osservazione, consulenza e formazione per gli insegnanti, nella prospettiva di una scuola che intende dare spazio al mondo interiore dei bambini e delle bambine, riconoscendo e valorizzando le loro specifiche modalità di espressione e comunicazione: l'azione, l'interazione e il gioco.

 

 

Contenuti del testo

  • Presentazione (Andrea Bonifacio)
  • Introduzione 
La psicomotricità nella scuola; 
  • Gli elementi del progetto psicomotorio;
  •  La dimensione grippale; 
  • L'evoluzione individuale nel percorso di gruppo 


Allegati Strumenti per la progettazione, l'osservazione, la valutazione e la ricerca 
La progettazione del percorso psicomotorio; L'osservazione del percorso psicomotorio; La verifica e la valutazione dei risultati 


Appendice Il progetto AGIO a Bologna

  • L'attività psicomotoria nelle scuole d'infanzia bolognesi (Gabriele Ventura); 
  • Il problema dell'AGIO e del disagio in educazione (Giuseppe Nicolodi) 

  • Lo sguardo e le parole (Paola Vassuri); 
  • Il gioco dei bambini e il ruolo degli adulti (Giuseppe Nicolodi); 
  • Gli spazi, gli oggetti, gli altri: un percorso condiviso (Claudia Fazzioli e Graziana Ferlini).